Mesoterapia stato originariamente concepito in Europa come metodo per le iniezioni cutanee contenenti una miscela di composti per il trattamento di condizioni mediche e cosmetiche locali. Sebbene la mesoterapia è stata tradizionalmente impiegata per alleviare il dolore, le sue applicazioni cosmetiche, in particolare la rimozione del grasso e la cellulite, hanno recentemente ricevuto attenzione negli Stati Uniti. Un altro trattamento per la riduzione del grasso localizzato, che è stato reso popolare in Brasile e usa iniezioni di fosfatidilcolina, è stato erroneamente considerato sinonimo di mesoterapia.
Definizione di mesoterapia (l’intradermo-terapia distrettuale): e’ un metodo di terapia iniettiva farmacologica ; si fa riferimento a una terapia farmacologica intradermica distrettuale .il metodo consiste, nella iniezione di un farmaco (della farmacopea ufficile) nel derma (cute) di un’area topografica ben definita corrispondente alla proiezione cutanea di un organo o parte di un organo che e’ sede di un processo patologico. La somministrazione del farmaco si esegue con una serie microiniezzioni nel distretto cutaneo di intresse terapeutico. Grazie a questa tecnica, con piccole dosi di farmaco si realizzano importanti risultati.
Meccanismo d’azione: con l’iniezione del farmaco nel derma si rallenta
La diffusione a livello sistemico. Questo e’ importante perché l’azione del farmaco si esplica solo nella zona d’interesse terapeutico.