Filler
Nell’attenuazione delle piccole o grandi imperfezioni del derma che danno origine a rughe, solchi e lassità cutanea a tal proposito la medicina estetica si avvale di filler. I Filler sono una metodica di somministrazione tramite utilizzo di ago, gli elementi che vengono con tale metodica introdotti nel contesto della cute sono biocompatibili e inducono riempimento della zona da trattare, tale da ridurre gli inestetismi cutanei dati dal passare del tempo.
In commercio esistono diversi filler a base di acido ialuronico, l’acido ialuronico è una molecola compressa costituente la matrice extracellulare che va a costituire il soppalcament0, essa ha la funzione di idratare (richiama acqua) e si presenta maggiormente nella cute giovane, col passare del tempo tende a ridursi insieme alle fibre elastiche e del collagene, ciò comporta la mancanza di un sostegno elastico e lucentezza del derma.
Oggi utilizziamo l’acido ialuronico in forma intrecciata (cross-linkato) per utilizzarlo come filler per trattare gli inestetismi della cute.
I filler dermici possono essere distinti in riempitivi semplici e biostimolanti. I primi che comprendono l’acido ialuronico, riempiono il difetto senza interagire con il tessuto, i secondi come l’acido polilattico e l’idrossiapatite di calcio, stimolano la produzione di collagene nel tussuto in cui vengono iniettati.
Per tali caratteristiche per la sua durata e per la capacità di riempimento il filler è una sostanza che può essere iniettata nel derma oppure nel tessuto sottocutaneo, anche a livello periostale (zigomi).
Questi filler in base alla loro struttura chimica e tridimensionale possono avere una durata variabile da tre mesi a un anno.
Oggi in commercio sono maggiormente disponibili e sicuri non altro certificati i filler a base i acido ialuronico che hanno durata mediamente di un anno.
Il filler per le labbra è un acido ialuronico mediamente cross-linkato ciò vuol dire che non gonfia più del filler che viene utilizzato per ricostituzione dello zigomo. Ecco perché è importante discutere e chiarire con il medico quale filler è opportuno utilizzare al fine di ottenere un risultato ottimale per il medico e la paziente.
Per tale caratteristiche il filler può essere di correzione per le rughe del viso ad esempio nasogeniene, rughe della marionetta e altre imperfezioni.